Treccia di pane morbido al pesto
La treccia di pane morbido al pesto è una preparazione deliziosa, morbida e profumata, che permette di portare in tavola un pane soffice arricchito da strati di pesto genovese.
La treccia di pane morbido al pesto genovese è una ricetta semplice e veloce per preparare un buonissimo e morbido pane, arricchito a tratti da strati di pesto al basilico. Un classico della nostra tradizione gastronomica, il pane fatto in casa appunto, che in questa versione viene arricchito dall'aggiunta del pesto. Una variante che diventa un pane semi farcito super delizioso gustato anche al naturale, così come si presenta.
La treccia di pane morbido al pesto è una vera sorpresa per il palato, che sono certa conquisterà anche i vostri ospiti. Potete infatti servire questo pane sia come semplice companatico per accompagnare i vostri piatti migliori, ma anche sceglierlo come pane delle feste, da servire magari in un buffet casalingo. Accanto ad un tagliere di formaggi e affettati misti, vi assicuro che stenterete ad assaggiarlo, poichè vi anticipo che sarà letteralmente "assalito" per la sua bontà.
Indice
Come fare la treccia di pane morbido al pesto
40 minuti
4 ore
35 minuti
Tra tutti i tipi di pane morbido, la treccia di pane morbido al pesto genovese è sicuramente una delle scelte migliori che potete fare. La sua sofficità resta inalterata a lungo e potrete così avere un buon pane fatto in casa da gustare per diversi giorni. Se poi avete la fortuna di realizzarla anche con un buon pesto fatto in casa, sono certa che anche voi vi innamorerete di questa ricetta per non lasciarla mai più!
Leggi anche come fare l'Angelica al pesto e speck
Consigli e curiosità
Questa treccia di pane al pesto si mantiene morbidissima per diversi giorni, basta conservarla ben chiusa in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di burro (ammorbidito)
- 80 gr di pesto genovese
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake