Tris di vol au vent alle mousse
Un antipasto semplice, sfizioso e anche molto veloce da preparare
Il tris di vol au vent alle mousse è un'idea semplice e sfiziosa per un antipasto perfetto per Natale, Capodanno o per un'occasione speciale da trascorrere con gli amici o le persone care. Una preparazione semplicissima, dove sia i vol au vent che le mousse possono essere preparati in anticipo, per assemblare il tutto solo al momento e giocare d'anticipo per stupire i propri ospiti.
I vol au vent sono dei cestini di pasta sfoglia che si prestano ad essere riempiti con creme e mousse o con gli ingredienti preferiti. Si preparano in poco tempo e dopo averli provati a fare in casa la prima volta, difficilmente si torna indietro per comprarli. Basterà avere della pasta sfoglia pronta, di quella che si compra comunemente nel banco frigo e il gioco è fatto! Possono essere preparati con 1 o 2 anelli, per averli di altezza differente (nel video è tutto spiegato!).
Indice
Come fare il tris di vol au vent alle mousse
30 minuti
-
15 minuti
Il tris di vol au vent alle mousse è una ricetta che permette di portare in tavola una bella varietà di gusto, sfruttando le stesse preparazioni di base. Le mousse che ho scelto io sono quelle di mortadella, di prosciutto e di tonno, si preparano tutte e tre in maniera molto simile e soprattutto in pochissimi minuti. Chiaramente potrete decidere di personalizzare i vostri vol au vent scegliendo anche altre tipologie come quella al salmone, perfetta per Capodanno, o anche realizzarne in versioni dolci!
LEGGI ANCHE come fare i Vol au vent con friarielli e baccalà
Consigli e curiosità
Sia i vol au vent che le mousse possono essere preparati in anticipo, anche il giorno prima. Per servirli come appena fatti conservateli senza farcirli (le mousse devono essere conservate in frigorifero), per farcirli solo nel momento in cui li andrete a portare in tavola.Ingredienti per 8 persone
Per i Vol au Vent:
- 3 rotoli di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di mandorle
- q.b. di acciughe (sott'olio)
Per la Mousse di Mortadella:
- 150 gr di mortadella
- 50 gr di ricotta
- 20 gr di Parmigiano (gratugiato)
- 20 ml di panna fresca (o latte)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Mousse di Prosciutto:
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di Philadelphia
- 15 gr di Parmigiano (grattugiato)
- 20 ml di panna fresca (o latte)
- 15 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Mousse di Tonno:
- 120 gr di tonno (sott'olio, sgocciolato)
- 80 gr di robiola (o Philadelphia)
- 1 cucchiaio di maionese
- 2 capperi
- 1-2 filetti di acciughe
- q.b. di limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø4-5cm
- Minipimer
Preparazione
Preparare i vol au vent
Per preparare il tris di vol au vent alle mousse iniziate a preparare i vol au vent. Prendete quindi il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e da questo ricavate dei dischi, con un coppa-pasta circolare o dalla forma preferita. Con un coppa-pasta un po' più piccolo ricavate degli anelli, dai cerchi che avete tagliato prima. Bucherellate i cerchi pieni con i rebbi di una forchetta, solo nella parte centrale dei dischi.Sistemate i dischi bucherellati su una teglia rivestita con della carta forno e spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Sistemate su ogni disco un anello e spennellate anche questo. A vostra scelta create un altro strato del vol au vent aggiungendo ancora un disco e spennellate ancora con l'uovo. Infornate i cestini di sfoglia in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, o fino a doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.