Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa
L'uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa è una delle uova di Pasqua al cioccolato più buono che potrete realizzare.
L'uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa è una delle uova di cioccolato più golose che ci sia. Preparato con due strati di cioccolato, uno esterno liscio e semplice fatto con solo cioccolato al latte ed uno interno dove al cioccolato vengono aggiunte le nocciole.
Per rendere lo strato di cioccolato più uniforme ho preferito utilizzare la granella di nocciole, in sostituzione delle nocciole intere; se però preferite aggiungere quelle intere considerate che dovrete almeno tagliarle a metà e che lo stato di cioccolato interno dovrà essere più spesso per poterle contenere. L'utilizzo delle nocciole intere è preferibile per un uovo di dimensioni maggiori.
Indice
Come fare l'uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa

30 minuti
60 minuti
-
Preparare l'uovo di cioccolato in casa non è affatto difficile, ma per avere un ottimo risultato è indispensabile innanzitutto utilizzare del cioccolato di ottima qualità, e in secondo luogo, per avere un uovo perfettamente lucido è importante sapere come temperare il cioccolato e farlo con cura; per semplicità e rapidità io ho utilizzato la tecnica di temperaggio senza termometro, me per risultati migliori dei miei vi consiglio si armarmi di un po' di tempo e di pazienza e soprattutto di un termometro!
Leggi anche come fare la Colomba con lievito madre
Consigli e curiosità
Se le uova non si staccano dallo stampo vuol dire che il cioccolato ancora non si è asciugato perfettamente, quindi coprite con la pellicola e riponetele in freezer per 10 minuti.Ingredienti per 1 uovo da 400gr
- 350 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di granella di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Stampo per uovo (h 50mm)
Preparazione
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa 2
Per preparare l'uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa iniziate a tritare grossolanamente 250 gr di cioccolato.
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa 3
Mettete metà del cioccolato nel pentolino e fatelo sciogliere dolcemente, quando il cioccolato sarà fuso spegnete il fuoco, aggiungete l'altra metà del cioccolato e mescolate per farlo sciogliere, allontanandovi dal pentolino con l'acqua. Questa appena descritta è la tecnica di temperaggio senza termometro, che potrete sostituire con una più meticolosa descritta qui: come temperare il cioccolato.
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa 4
Versate il cioccolato nelle due semiuova e fatele roteare per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie (in alternativa potete aiutarvi con un pennello). Capovolgete lo stampo su un foglio di carta forno, per farvi colare eventuale cioccolato in eccesso (che potrete raccogliere e riutilizzare) quindi fate asciugare le uova, tenendole una mezz'oretta a temperatura ambiente.
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa 5
Fondete il resto del cioccolato, poi aggiungete la granella di nocciole e mescolate bene.
Uovo di Pasqua nocciolato fatto in casa 6
Versate anche il cioccolato nocciolato nelle due semi uova e distribuitelo come prima roteando lo stampo, quindi fatelo asciugare anche mezz'ora. Quando il cioccolato si sarà asciugato completamente potrete pareggiare i bordi ed estratte le uova dallo stampo.
Uovo di Pasqua fatto in casa 7
Riscaldate una padella piatta appoggiatevi per pochi secondi le uova per riscaldare i bordi, mettete la sorpresa all'interno, quindi attaccate le due metà tra di loro e fate asciugare completamente.
