Cous cous ai frutti di mare
Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto perfetto per soddisfare tante esigenze, ideale per un pranzo gustoso in famiglia che arricchisca le vostre tavole con semplicità.
Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per chi vuole portare in tavola una ricca portata di pesce che piace a tutta la famiglia. Perfetto per un pranzo informale o un menù d'eccezione, già nel momento in cui lo porterete in tavola vi accorgerete del bellissimo effetto che questo piatto ha. Allegro, colorato, profumato e con quella nota fresca ed estiva che invoglia subito a mangiarlo. Una variante del classico cous cous alle verdure che sicuramente merira di essere provato.
Il cous cous ai frutti di mare è sicuramente uno dei piatti più buoni che si possono preparare, arricchendolo ogni volta con le varietà di pesce preferite, da quelle classiche a quelle più particolari, che potrete variare ogni volta in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Questo piatto è sicuramente uno dei preferiti da preparare in estate, anche quando il caldo allontanerebbe il desiderio dei piatti ricchi. Per preparare questo delizioso piatto dovrete portare in conto di un po' di tempo necessario per la preparazione e la cottura delle varie tipologie di pesce, ma si tratta comunque di una ricetta complessivamente molto semplice e di sicuro successo.
Come fare il cous cous ai frutti di mare
40 minuti
-
30 minuti
Il cous cous è una delle ricchezze della terra siciliana, dove questo ingrediente viene cucinato in mille varianti. Se vi capita di fare un giro a San Vito lo Capo proprio nel periodo del cous cous fest, potrete assaggiarlo in tantissime deliziose varianti, ma se volete portare un tocco di freschezza anche a casa vostra potrete con facilità provare questa ricetta che delizierà anche il vostro palato. Sicuramente quello ai frutti di mare è uno dei possibili cous cous all'italiana più buoni che ci siano!
Leggi anche come fare il Cous cous con ceci, zucchine e gamberi
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di cous cous (precotto)
- 1 da 500 gr di calamari
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 500 gr di gamberi
- 400 gr di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 50 ml di Brandy
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di prezzemolo