Crostatine alla Crema Bimby
Le crostatine alla crema Bimby sono delle deliziose tortine di pasta frolla con ripieno di crema pasticcera e decorazione di amarene, che richiamano il sapore delle zeppole di San Giuseppe!
Le crostatine alla crema Bimby sono un dolce semplice e delizioso da preparare anche il 19 Marzo in occasione della festa del papà, visto che questo dolce con i suoi sapori e i suoi colori richiama le tipiche zeppole di San Giuseppe, preparate in questo periodo.
Le crostatine alla crema Bimby, tra l'altro con il loro aspetto piccolo ed invitante, sono anche uno dei dolci preferiti dai bambini. Potrete quindi rendere felici anche i più piccoli con un dolce semplice e genuino preparato da voi. Se amate la tipica crostata alla crema non potrete fare a meno di apprezzare anche questa verisone mignon della classica crostata. Per la decorazione io ho scelto le amarene sciroppate per richiamare l'imminente festa del papà, ma se preferite potrete utilizzare quello che più vi piace, come anche scaglie di cioccolato al latte o fondente, frutta fresca o frutti di bosco, ma anche nocciole o mandorle tritate grossolanamente.
Come fare le crostatine alla crema Bimby
50 minuti
30 minuti
30 minuti
Per la base di queste crostatine ho scelto una pasta frolla all'olio, che ho ritenuto essere ancora più semplice e leggera della precedente.
Leggi anche come fare la Crostata alla Nutella
Ingredienti per 6 crostatine
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina (00)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 90 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 2 uova (1 intera + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 4 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di latte (fresco, intero)
- 30 gr di maizena (o farina)
- 1/2 di baccello di vaniglia
Per Decorare:
- q.b. di amarene sciroppate
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- 6 stampini per crostatine