Frittata di riso
La frittata di riso è una preparazione semplice e molto gustosa perfetta per un primo piatto che piace a tutti, che si presta anche ad essere scelto come ricetta di riciclo per il riso avanzato da altre preparazioni.
La frittata di riso è un primo piatto semplice, gustoso e molto comodo, perchè può essere cotta anche in anticipo. Questa ricetta, un po' come accade con tanti altri classici di questo genere, nasce come piatto di riciclo del riso avanzato da altre preparazioni, con lo scopo di non buttare gli avanzi in cucina, ma riutilizzarli, dandogli vita nuova ed un sapore diverso.
La frittata di riso è infatti un piatto povero della tradizione, che originariamente, oltre al riso stesso e alle uova, che sono alla base della frittata, non prevedeva l'aggiunta di altri ingredienti, se non sale, pepe e un po' di parmigiano grattugiato. Pochi ingredienti risalenti alla tradizione popolare di una cucina povera, che nonostante tutto trova largo consenso ancora oggi. Nel tempo si sono susseguite altre varianti alla ricetta classica, che hanno visto l'aggiunta di formaggi, salumi o quello che si ha a disposizione a casa al momento.
Indice
Come fare la frittata di riso
15 minuti
-
15 minuti
La frittata di riso è perfetta anche come piatto da preparare in anticipo, magari per un pasto da consumare fuori casa, come schiscetta per l'ufficio o come spuntino per una gita fuori porta. Insomma, la versatilità e la comodità della preparazione di questa ricetta la rendono perfetta per soddisfare le più svariate esigenze, ecco quindi che anche nella sua semplicità resta sempre un grande classico amato e apprezzato da tutti. Per questa ricetta potete utilizzare del riso bollito avanzato da altre ricette, come ad esempio da un'insalata di riso, o il risotto che scasualmente avete preparato in eccesso. La ricetta originale prevede l'utilizzo di un riso in bianco, ma possono andar bene anche un riso avanzato da un risotto allo zafferano o un risotto al pomodoro.
Leggi anche come fare la Frittata di spaghetti
Consigli e curiosità
Servita calda la frittata di riso si lascerà gustare nella sua bontà con l'effetto filante del formaggio, gustata fredda si presta ad essere scelta come un perfetto finger food, in quanto mantiene bene la forma e si può mangiare anche a mano!Ingredienti per 2-3 persone
- 200 gr di riso
- 3 uova
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche rametto di maggiorana
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø22cm