Insalata di farro
L'insalata di farro è un piatto completo fresco, leggero e gustoso, particolarmente indicato in estate, quando con il caldo e le giornate trascorse all'aria aperta aumenta la necessità di piatti freschi e veloci.
L'insalata di farro estiva, con tonno, pomodorini e zucchine grigliate, è un piatto fresco e leggero dal sapore particolarmente gradevole soprattutto in estate. Questa ricetta semplice e molto versatile può essere arricchita con le verdure che più vi piacciono, che potrete comunque decidere di grigliare per mantenere la naturale leggerezza del piatto, ma che a piacere potrete anche scegliere fritte o stufate, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
L'insalata di farro con tonno e verdure è ideale anche come piatto unico in estate, infatti grazie alla sua completezza di ingredienti si presta piacevolmente a sostituire un intero menù, soprattutto quando il caldo incalza o quando si ha la necessità di consumare un pasto leggero magari sotto l'ombrellone o in ufficio. Gusto ed equilibrio sono racchiusi in un unico piatto per rendere ancora più piacevole la pausa pranzo.
Come fare l'insalata di farro



20 minuti
-
18 minuti
L'insalata di farro è un'ottima alternativa alle più classiche insalata di riso o insalata di pasta, e come queste può essere preparata in anticipo e conservata al fresco. E' gustosa anche conservata in frigorifero e consumata il giorno seguente, questa caratteristica, da non sottovalutare di certo, la rende ideale per chiunque abbia la necessità di organizzarsi per tempo con i pasti. A voi la scelta per le delizie da aggiungere e da variare di volta in volta per ottenere sempre un piatto nuovo e ricco di gusto.
Leggi anche come fare l'Insalata di riso con verdure crude
Consigli e curiosità
L'insalata di farro si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farro (perlato)
- 240 gr di tonno (sott'olio)
- 2 zucchine
- 250 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di olive (taggiasche)
- 20 gr di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Insalata estiva di farro 2
Per preparare l'insalata di farro iniziate a preparare le zucchine, lavatele spuntatele e tagliatele a rondelle, quindi grigliatele su entrambi i lati, utilizzando una piastra di ghisa ben calda. Man mano che sono pronte mettetele da parte.
Insalata estiva di farro 3
Nel frattempo fate sudare i pinoli in una padella antiaderente, facendoli dorare leggermente (prestate molta attenzione a girarli spesso, poichè questi tendono a bruciarsi facilmente).
Insalata estiva di farro 4
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e riuniteli in una terrina, regolare di sale ed aggiungete un filo d'olio d'oliva. Aggiungete le olive taggiasche (o quelle che più vi piacciono, purchè siano snocciolate) e il tonno.
Insalata estiva di farro 5
Nel frattempo lessate il farro (dopo averlo lavato ripetutamente) in acqua bollente salata, regolandovi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando è pronto scolatelo e passatelo sotto al getto di acqua fredda, per raffreddarlo ed arrestare la cottura. Aggiungete le verdure, i pinoli e mescolate tutto insieme.
Servire
La vostra insalata di farro è pronta, quando la servite aggiungete a piacere qualche fogliolina di basilico fresca ed ancora un filo d'olio d'oliva.
