Insalata di mare
L'insalata di mare è un antipasto, ma anche un secondo piatto, semplice e gustoso, ricco di tante varietà di pesce, servito generalmente fredda nel periodo estivo.
L'insalata di mare è un piatto di pesce tradizionale, che può essere servito come secondo piatto o cena. Ma è ideale anche, in porzioni ridotte, come antipasto, soprattutto nei pranzi a base di pesce o in occasioni speciali come ad esempio a Natale. Oltretutto l'insalata di mare è anche un piatto fresco e leggero e per questo motivo ideale anche in estate. Questa famosa insalata viene preparata generalmente con gli ingredienti di base, che sono indicati nella ricetta, ma può essere arricchita a piacere o comunque variata a seconda dei gusti e delle esigenze.
L'insalata di mare è una ricetta servita spesso anche nei migliori ristoranti, proprio come antipasto. Questo perchè nella sua semplicità, quando viene preparata con ingredienti freschi, permette di apprezzare tutto i buon gusto del mare, con tutta la sua vasta scelta di pesci. Per questa ricetta si prediligono molluschi, crostacei e gamberetti, ma possono essere davvero aggiunti tutti i tipi di pesci che preferite o quelli che trovate freschi al banco.
Come fare l'insalata di mare
L'insalata di mare è una delle ricette tipiche della mia famiglia, che in genere la arricchisce con carote e sedano tagliati a cubetti molto piccole, alle volte anche con olive verdi. Vi consiglio di provare la ricetta così come la preparo io, e di servire una insalata di mare ricca di sapore e di colore.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di polpo
- 200 gr di calamari
- 1/2 kg di cozze
- 1/2 kg di vongole
- 500 gr di gamberi
- 3 carote
- 3 gambi di sedano
- 2 limoni (il succo)
- 4 chiodi di garofano
- q.b. di alloro (tritato o 2 foglie)
- q.b. di sale
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
Preparazione
Per preparare l'
insalata di mare iniziate a
pulire il polpo e procedete alla sua cottura. Mettete in una pentola abbondante acqua, 1 gambo di sedano, 2 chiodi garofano, 1 carota e 1 cucchiaino di alloro tritato (o una foglia di alloro fresco). Non appena l'acqua bolle, immergetevi il polpo, mantenendolo per il corpo, e risollevatelo. Procedete ancora in questo modo, facendo fare al polpo 3 immersioni, alla fine i tentacoli dovranno arricciarsi.
A questo punto potete immergerlo tutto nell'acqua e lasciarlo cuocere sobbollendo. Per la cottura del polpo, considerate che ci vogliono 20 minuti/500 gr di polpo. Quindi in questo caso ci vorranno circa 40 minuti. Per verificare la cottura comunque procedere infilzando il polpo con una forchetta, il polpo è cotto non appena i rebbi della forchetta entrano nella carne del polpo senza un'eccessiva forzatura. Spegnete il fuoco e lasciate che il polpo si raffreddi nell'acqua di cottura. Quando sarà freddo (o almeno ben tiepido) tagliatelo a tocchetti.
Mentre cuoce il polpo procedete anche alla cottura degli altri pesci.
Pulite il calamaro, lessatelo in abbondante acqua, aromatizzata con alloro, chiodi di garofano, sedano e carota. Non appena è cotto, ci vorranno circa 10 minuti, scolatelo (senza buttare via l'acqua) e tagliate la sacca a rondelle ed i tentacoli a pezzi.
A questo punto
pulite i gamberi, staccate prima le teste, poi rimuovete le zampe ed il carapace. Se vi piace potete lasciare attaccata la coda.
Ora scottate i gamberi nell'acqua di cottura del calamaro, ci vorranno non più di 5 minuti. Quindi scolateli e metteteli da parte.
Procedete poi con la
pulizia delle vongole e
delle cozze. Mettete un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in una padella capiente e quando saranno caldi aggiungete i molluschi, fateli dischiudere a fuoco vivace. Poi toglieteli dal loro guscio, lasciandone solo qualcuno attaccato per decorare i piatti.
Pelate la carota rimasta e tagliatela a bastoncini e poi a pezzi piccoli, tagliate allo stesso modo anche l'altro gambo di sedano.
Ora che tutti i pesci sono pronti trasferiteli tutti insieme, aggiungete sedano e carota e condirli con un filo abbondante d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale. Irrorate con il succo del limone e mescolate bene per condire tutto. Potete far riposare un po' la vostra insalata di mare in frigorifero una mezz'oretta per rinfrescarla prima di servirla.
Mostra i Commenti Aggiungi commento