Marmellata di cipolle rosse di Tropea
La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva molto semplice ma anche molto gustosa che viene abbinata ai crostini di pane o meglio ancora ai formaggi stagionati.
La marmellata di cipolle rosse di Tropea è un particolare tipo di conserva dal sapore agrodolce, ideale per accompagnare formaggi, ma anche da gustare su crostini di pane, magari dal sapore rustico come quelli integrali o una generosa fetta di pane casereccio. I formaggi più indicati per degustare questa marmellata sono quelli molto stagionati, come il parmigiano, il pecorino o il provolone. Volendo potete apprezzare la marmellata di cipolle rosse per accompagnare gli arrosti di carne.
La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva perfetta per preservare a lungo la scorta di questo magnifico prodotto calabrese, che a differenze della cipolle tradizionali, diffuse in tutto lo stivale, ha un sapore più dolce, davvero molto gradevole. Con la stessa ricetta potete infatti anche pensare di preparare una marmellata di cipolle bianche, ma dovrete portare in conto che in questo caso avrà un gusto più forte.
Indice
Come fare la marmellata di cipolle rosse di Tropea
20 minuti
8 ore
2 ore
La preparazione della marmellata di cipolle rosse è davvero molto semplice, alla fine è un po' come preparare una delle nostre amate confetture di frutta. Con queste dosi otterrete due vasetti da 250 gr, che vi assicuro per iniziare non sono niente male, ma ben presto vi renderete conto di dover ampliare la vostra produzione, sia per poterla gustare tutto l'inverno, e poi perchè chiunque si troverà ad assaggiarla vi assicuro che ne vorrà un vasetto in dono! Se avete avuto modo di deliziarvi con la mia ricetta per fare le cipolle caramellate, altra deliziosa proposta che vi consiglio di provare se non lo avete già fatto, vi accorgerete che le due in qualche modo si somigliano ed è davvero difficile scegliere quale sia la migliore. La marmellata risulta ancora più dolce, ecco perchè il suo sapore incontra in modo ancora più piacevole formaggi sapidi e carni arrosto.
Leggi anche come fare la Focaccia con cipolle e tonno
Consigli e curiosità
La marmellata di cipolle rosse si conserva fino a 4-5 mesi al buio, in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, il vasetto di marmellata deve essere conservato in frigorifero e consumato entro una settimana.Ingredienti per 1 vasetto da 500 ml
- 1/2 kg di cipolle rosse (di Tropea)
- 80 gr di zucchero di canna
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 60 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di brandy (o cognac)
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 500ml o 2 da 250m
- Ciotola (terrina) in vetro