Polpette di tonno e patate morbide, fritte o al forno
Le polpette di tonno e patate sono dei deliziosi bocconcini di patate lesse e tonno sott'olio, ottime sia fritte che al forno.
Le polpette di tonno e patate sono dei gustosi e morbidi bocconcini, perfetti come secondo piatto ideale per tutta la famiglia, piacciono tanto anche ai bambini, o come antipasto sfizioso, per una cena con gli amici. Semplicissime e velocissime da preparare, si presentano come la scelta vincente per soddisfare numerose esigenze.
Le polpette di tonno e patate sono una variante delle classiche polpette di tonno che prevedono appunto l'aggiunta delle patate lesse, che le rendono ancora più morbide e saporite. A differenza dell'altra tipologia di polpette, in questa ricetta le patate vanno a sostituire il pane morbido e volendo anche l'uovo. Se quindi non avete particolari necessità utilizzatelo, ma se non lo avete o preferite non utilizzarlo potrete anche farne a meno.
Indice
Come fare le polpette di tonno e patate
30 minuti
-
15 minuti
Le polpette di tonno e patate sono deliziose sia fritte che al forno! Chiaramente come ogni fritto, sulla prima tipologia di cottura nessuno aveva dubbi, ma vi assicuro che anche nella versione al forno sono davvero deliziose, seppure risultano più leggere e digeribili. Questo anche perchè grazie alle patate, le polpette non si asciugano e restano sempre morbide. Se vi piace questa tipologia di ricette vi consiglio di provare anche le polpette di tonno e philadelphia e le polpette di salmone, altre versioni sempre semplici, veloci e sfiziose per fare delle polpette di pesce che piacciono sempre a tutti.
Leggi anche come fare il Polpettone di tonno e patate
Consigli e curiosità
Per una versione al forno, light ma golosissima, utilizzate una tipologia di pangrattato a grano grossolana!Ingredienti per 10 polpette
- 300 gr di tonno sott'olio (sgocciolato)
- 500 gr di patate (lesse)
- 1 uova
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Impanare:
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate