Rotolo di frittata di zucca (farcito con speck, formaggio e rucola!)
Un rotolo ricco e gustoso, farcito con speck, rucola e formaggio, per un piatto completo per la cena.
Il rotolo di frittata di zucca è una gustosissima frittata di zucca cotta al forno, che viene farcita con formaggio spalmabile, speck e rucola, per poi essere arrotolata, raffreddata, e tagliata a fette per essere servita! Perfetta come secondo piatto completo, come antipasto o idea buffet. In quest'ultimo caso, per renderla più comoda e finger food, potete infilare ogni rotolino (quindi ogni fettina) con degli stecchini.
Il rotolo di frittata è sempre un'idea vincente per una cena veloce, comoda e sfiziosa, si prepara anche in anticipo ed esistono tantissime varianti per portarla in tavola, sia calde che fredde. Solitamente cotta al forno, ha anche una base leggera, perfetta anche per una cena light, basterà poi scegliere gli ingredienti di farcitura che meglio si addicono alle proprie esigenze. In questa versione la base è una frittata con la zucca, dove la zucca è grattugiata a julienne, quindi delle striscioline molto sottile, e aggiunta al battuto d'uovo a crudo. Ovviamente il taglio così sottile ne permette una cottura ottimale, direttamente insieme alla frittata, in forno.
Indice
Come fare il rotolo di frittata di zucca

10 minuti
60 minuti
25 minuti
Una volta cotta la frittata non dovrete fare altro che farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono, io con in abbinamento al sapore della zucca ho scelto un formaggio spalmabile, fresco e leggermente acidulo, che va così a contrastare la dolcezza della zucca, ed ancora speck, sapido e aromatico, e rucola, per dare un tocco di freschezza e di colore, con una leggera vena amarognola. Insomma un mix di sapori che devo dire è piaciuto davvero a tutti! Una volta raffreddato bene il rotolo, le fettine, che hanno l'aspetto di simpatiche girelle, fanno la loro parte, completando la presentazione, di un piatto semplice ma anche molto coreografico.
LEGGI ANCHE come fare il Rotolo di frittata
Consigli e curiosità
Il rotolo di frittata di zucca, si conserva in frigorifero, per 2-3 giorni.
Ingredienti per 4-6 persone
- 6 uova
- 200 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 200 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 200 gr di speck
- 100 gr di rucola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Preparare il battuto d'uovo e unire la zucca
Per preparare il rotolo di frittata di zucca, con speck, formaggio e rucola iniziate a grattugiare la zucca a julienne, con una grattugia a fori larghi. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano (o se preferite dare più sapore va bene anche il pecorino), regolate di sale e pepe. Lavorate le uova, poi aggiungete la zucca grattugiata ed amalgamate bene.
Cuocere in forno caldo
Versate il composto in una pirofila, rivestita con della carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Quando la frittata si è rappresa sfornatela, toglietela dalla pirofila, fatela intiepidire leggermente, poi spalmate il Philadelphia (o altro formaggio spalmabile) su tutta la superficie.
Farcire, arrotolare e far raffreddare
Ricoprite con le fettine di speck e con la rucola. Arrotolate, staccando man mano la carta forno, chiudete bene con la pellicola per alimenti, per mantenere il rotolo ben stretto. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare per almeno un'oretta. Quando il rotolo si è compattato bene potete togliere la pellicola e affettarlo.
Servire
Il vostro rotoli di frittata di zucca farcito è pronto per essere servito!