Spiedini di gamberoni
Gli spiedini di gamberoni alla brace sono un gustoso antipasto, perfetto per le feste o le grandi occasioni, ma anche per aprire con gusto una cena speciale.
Gli spiedini di gamberoni sono un antipasto semplice, veloce e davvero molto gustoso, perfetto per aprire un menù ricco e gustoso, che sia per un'occasione speciale da ricordare, per una festa importante o per una cena nella quale volete servire qualcosa che vi farà fare sicuramente bella figura e che sicuramente verrà molto apprezzato.
Gli spiedini di gamberoni sono un'idea sfiziosa, perfetta per tante occasioni. Si tratta anche di qualcosa di molto particolare per essere servito anche come secondo piatto, magari accompagnandoli ad una bella lasagna di pesce o degli scialatielli ai frutti di mare. Trattandosi infatti di un piatto leggero, se serviti come secondo, si abbinano perfettamente ad un primo più ricco.
Come fare gli spiedini di gamberoni
15 minuti
30 minuti
5 minuti
Gli spiedini di gamberoni sono molto semplici da preparare. Per garantire un piatto più aromatico ho marinato per una mezz'oretta i gamberoni con vino bianco, Brandy, olio e pepe in grani. Al momento della cottura ho continuato a bagnare i gamberoni con la marinatura, così che sono rimasti morbidissimi e molto gustosi. Per la cottura io ho scelto una piastra, ma potrete chiaramente cuocerli anche alla griglia; in questo caso prestate molta attenzione al fuoco, che deve essere in ogni caso delicato, altrimenti rischiate di asciugarne troppo le carni. Ricordate inoltre che i gamberi si cuociono in pochissimi minuti!
Leggi anche come fare i Gamberoni all'arancia
Consigli e curiosità
Per non far seccare e bruciare gli stecchini di legno immergeteli in acqua fredda e lasciateli 10 minuti in ammollo, prima di infilarvi i gamberi.Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gamberoni
- 40 ml di vino bianco
- 30 ml di Brandy
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di pepe (in grani, rosa e verde)
Per Servire:
- q.b. di lattughino (o rucola)
- 1-2 di lime (o limone)