Torta di carote sofficissima, perfetta per la prima colazione
La torta di carote sofficissima è un dolce morbido perfetto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Preparata con zucchero di canna integrale e olio è anche leggera ed apprezzabile per diverse occasioni.
La torta di carote sofficissima è un dolce semplice ideale per la colazione di tutta la famiglia, che sprigiona il buon sapore di una torta appena sfornata. Pochi ingredienti e tante carote che vengono aggiunte all'impasto semplicemente pelate e frullate, rendono questo dolce super soffice e delizioso, un modo davvero sfizioso per fare il carica di questo ortaggio.
La torta di carote sofficissima è la ricetta perfetta per far mangiare le carote anche ai piccoli di casa, facendogli apprezzare la sofficità e l'umidità di una torta semplice e genuina. Uno spettacolo per il palato con tutta la semplicità di una torta fatta in casa classica, come quella che preparavano le nostre nonne. In questa versione la torta alle carote non ha mandorle, in effetti la versione con le mandorle, che ne sposano perfettamente il sapore, deriva dall'abbinamento di gusto del famoso dolce prodotto da una nota azienda dolciaria, le morbide camille.
Indice
Come fare la torta di carote sofficissima
20 minuti
-
45 minuti
La torta di carote presentata in questa ricetta è talmente soffice che chiunque l'assaggerà penserà che nasconda qualche strano trucchetto. Invece non c'è trucco e non c'è inganno, ci sono solo le carote che rilasciano al dolce un'incredibile umidità. Provare per credere: e sono sicura che neanche voi abbandonerete più questa ricetta.
LEGGE ANCHE come fare la Torta di carote con soli albumi
Consigli e curiosità
La torta si conserva soffice come appena fatta per diversi giorni, vi basterà conservarla in una campana di vetro.
Per dare un tocco più esotico potrete aggiungere una grattugiata di radice di zenzero, se invece volete renderla ancora più appetibile per i bambini unite delle gocce di cioccolato.
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 300 gr di carote
- 90 gr di zucchero
- 90 gr di zucchero (integrale, grezzo)
- 150 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm