Tortellini in brodo di cappone alla bolognese
I tortellini in brodo di cappone alla bolognese è una ricetta semplice e tradizionale che in genere viene preparata in occasione delle festività natalizie.
I tortellini in brodo di cappone alla bolognese sono una ricetta classica della tradizione emiliana preparata soprattutto in occasione delle feste di Natale. Ricetta tradizionale preparata con passione dalle massaie che con abilità e pazienza sanno arrotolare centinaia di tortellini come fosse un gioco da ragazzi. Il gusto dei tortellini bolognesi è così deciso e aromatico che non c'è nulla di meglio di un buon brodo di cappone per assaporarli al meglio.
I tortellini in brodo di cappone fatti in casa sono un omaggio alla cucina emiliana, in particolare di quella di Modena e Bologna, città che si contendono la paternità del vero tortellino bolognese. I tortellini godono di una lunga tradizione, che li accompagna lungo tutto il percorso che li ha visti arrivare fino ad oggi come una ricetta tipica tradizionale emiliana, entrata a far parte del patrimonio gastronomico di tutto lo stivale. I tortellini in brodo sono una ricetta tipica del giorno di Natale, che vede coinvolte numerose famiglie, riunite a tavola in occasione delle feste, per mangiare insieme e gustare anche quei piatti tipici e tradizionali, spesso andati in disuso a causa delle infinite novità che vedono le tavole vestite in modo sempre nuovo, sempre diverso.
Come fare i tortellini in brodo di cappone alla bolognese

90 minuti
30 minuti
2 ore
I tortellini fatti in casa in brodo di cappone è una ricetta tradizione che assaporata nella sua originalità, con un delizioso tortellino preparato ad arte ed un succulento brodo di cappone, lasciato cuocere con pazienza e delicatezza, lascia ogni volta tutti stupiti per il suo sapore autentico.
Per preparare i tortellini fatti in casa in brodo di cappone iniziate a preparare il classico brodo di cappone. Pulite bene il cappone, in una pentola mettete le verdure pulite e tagliate a pezzi grossolani, il cappone, e gli aromi. Poi ricoprite di acqua e mettete sul fuoco a cuocere lentamente dal bollore. Fate cuocere il brodo per un paio d’ore, schiumandolo durante la cottura. Nel frattempo potrete dedicarvi anche alla preparazione dei tortellini bolognesi.
Leggi anche come fare la Lasagna alla bolognese
Ingredienti per 6 persone
Per i Tortellini Bolognesi:
- 400 gr di farina (di semola rimacinata)
- 5 uova
- 50 gr di lonza di maiale (macinato)
- 50 gr di manzo (macinato)
- 80 gr di prosciutto crudo (di Parma)
- 80 gr di mortadella (di Bologna)
- 150 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di burro
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per il Brodo di Cappone:
- 1,3 kg di cappone
- 3 l di acqua
- 1 carota
- 1 cipolla (bianca)
- 1 gambo di sedano
- 4-5 di pomodorini
- 3-4 di chiodi di garofano
- 4-5 di bacche di ginepro
- 2-3 foglie di alloro
- q.b. di sale (grosso)
Per Servire:
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
Preparazione
Pasta fresca per tortellini in brodo 2
Per preparare i tortellini in brodo di cappone alla bolognese iniziate a preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa. Riunite in una ciotola la farina, fate un buco al centro ed aggiungete 4 uova. Iniziate a lavorare con una forchetta, poi passate sulla spianatoia e proseguite la lavorazione a mano fino ad ottenere un panetto morbido. Se dovesse risultare necessario potrete aggiungere qualche goccio d'acqua all'impasto (la quantità effettiva di liquidi necessari può dipendere dall'assorbimento della farina e dalla dimensione delle uova).
Brodo di cappone 3
Poi preparate il classico brodo di cappone. Pulite il cappone e tagliatelo in pezzi grossolani. Riunite in una pentola le verdure a pezzi, gli aromi, il cappone, una presa di sale e ricoprite con l'acqua.
Brodo di cappone 4
Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire per un paio d'ore, schiumando durante la cottura.
Ripieno per tortellini 5
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione dei tortellini. Iniziate dal ripieno, fate rosolare la carne macinata in un noce di burro.
Ripieno per tortellini 6
Mettete in un mixer il parmigiano grattugiato, il prosciutto e la mortadella a pezzi, l'uovo ed una grattugiata di noce moscata. Frullate tutto ottenendo una crema morbida.
Come fare i tortellini 7
Ora preparate la sfoglia, tagliando un pezzo di pasta alla volta (e tenendo la rimanente chiusa nella pellicola per non farla asciugare) e stendetela con il mattarello o passatela ai rulli di una macchina per la pasta. Ottenuta una sfoglia di circa 0,6mm di spessore ritagliate dei quadrati di 4cm di lato.
Come fare i tortellini 8
Mettete una pallina di ripieno al centro di ogni quadratino di pasta, poi richiudete il singolo quadratino formando un triangolo, sigillate il triangolo con un po' d'acqua. Rialzate un po' la base del triangolo verso la punta.
Come fare i tortellini in brodo 9
Ora richiudete il tortellino intorno al dito indice (o il mignolo per ottenere un tortellino più piccolo). Procedete in questo fino a completare impasto e ripieno. Man mano che sono pronti sistemateli su un vassoio e lasciateli asciugare un po'.
Tortellini in brodo di cappone 10
Quando il brodo è pronto scolatelo da carne e verdure, riportatelo a bollore e cuocetevi i tortellini.
Servire
I vostri tortellini in brodo di cappone alla bolognese sono pronti, serviteli ben caldi con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.


