Crostata pere e cioccolato
La crostata pere e cioccolato è un dolce con una friabile base di pasta frolla ed un goloso ripieno di crema al cioccolato. Il tutto ricoperto da dolcissime fettine di pere caramellate.
La crostata pere e cioccolato è un dolce friabile e goloso preparato con una base di pasta frolla aromatizzata con una profumatissima buccia di limone biologica, ricoperta con una morbida crema pasticcera al cioccolato, dalla consistenza “budinosa”, tipo flan, e completata con delle deliziose e dolcissime fettine di pera caramellate. Una declinazione perfetta per un grande classico della tradizione italiana: la crostata.
La crostata pere e cioccolato è una ricetta semplice per preparare un dolce incantevole dove due ingredienti semplici ed essenziali si incontrano armoniosamente. Pere e cioccolato due dolcezze che si uniscono per conferire al palato una dolcezza infinita. Un abbinamento perfetto che lascerà in voi un incredibile desiderio di assaporarla ancora e ancora…
Come fare la crostata pere e cioccolato
La crostata pere e cioccolato è un dessert di fine pasto perfetto per tantissime occasioni: preparatevi a stupire i vostri ospiti con gusto, semplicità e delicatezza! Scegliete delle deliziose pere di stagione, mature e sode allo stesso tempo e preparatevi a gustare una grande delizia della pasticceria, qualcosa di avvolgente e confortevole. Attenzione però: può creare dipendenza!
Leggi anche come fare la Torta di pere e cioccolato
Ingredienti per 12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 130 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per la Crema Pasticcera al Cioccolato:
- 250 ml di latte (intero)
- 250 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 4 tuorli d'uovo
- 20 gr di cacao amaro (in polvere)
- 40 gr di maizena
- 1 bustina di vanillina
Per Ricoprire:
- 5 pere
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di acqua
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Mixer
- Stampo per crostata Ø20cm
Preparazione
Per preparare la
crostata pere e cioccolato iniziare a preparare la
pasta frolla che vi servirà come base del dolce. Mettete nel boccale di un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate il tutto per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, le uova (uno intero e un tuorlo), la scorza grattugiata di un limone biologico e il lievito. Lavorate velocemente con il mixer per compattare un po' l'impasto.
Ora trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratele velocemente con le mani per formare un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, per compattare il burro.
Nel frattempo preparate la
crema pasticcera al cioccolato: riscaldate il latte e la panna. Lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte a filo e continuate a lavorare con le fruste. Unite anche il cacao, la maizena e la vanillina e lavorate ancora.
Trasferite la crema in una pentola, aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e mescolate bene per farlo sciogliere. Cuocete la crema mescolando con una frusta, lasciando addensare la crema. Fatela addensare bene, poi trasferitela in una terrina, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela su un piano infarinato in una sfoglia rotonda e foderatevi una stampo per crostata imburrato e infarinato, rialzando i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi ricoprite la sfoglia con un foglio di carta forno e ricoprite con delle sfere di ceramica o dei legumi secchi, per la
cottura alla cieca. Infornate la base della crostata in forno statico preriscaldato a
180°C per 30 minuti circa.
Mentre cuoce la pasta frolla, pelate le pere e tagliatele a fettine non troppo sottili. Mettete lo zucchero di canna in una pentola dal fondo spesso, aggiungete l'acqua, fate sciogliere lo zucchero e portatelo ad ebollizione.
Aggiungete le pere e fatele cuocere qualche minuto per caramellarle.
Sfornate la pasta frolla e scopritela dal peso e dalla carta forno. Riempite con la crema al cioccolato ed in superficie disponete le fettine di pera. Infornate nuovamente la crostata per 10-15 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Quando sarà completamente fredda potrete anche riporla per qualche ora in frigorifero prima di servirla.
Mostra i Commenti Aggiungi commento