Frittelle di fiori di zucca gonfie. La ricetta semplice e veloce!
Un antipasto semplice e sfizioso, ideale per la primavera o l'estate, quando si trovano quei bellissimi fiori di zucca, pronti per essere utilizzati nelle nostre migliori ricette.
Le frittelle di fiori di zucca o pizzelle di sciurilli, come sonno più conosciute nella tradizione campana, sono delle zeppoline di pasta lievitata arricchite dai fiori di zucca (o di zucchine), che vengono servite normalmente come antipasto, semplice e sfizioso, da preparare con poco anticipo, vi basterà infatti avere solo un po' di tempo da dedicare alla lievitazione della pastella.
Le frittelle di fiori di zucca possono essere preparate con i fiori di zucca (come dice appunto il nome stesso della ricetta) o con i fiori di zucchina, meno grandi e sodi, ma ugualmente buonissimi. Per completare la portata di frittelle nel vostro antipasto potete pensare di servirle accompagnate dalle "sorelle di mare" frittelle di alghe.
Indice
Come fare le frittelle di fiori di zucca
15 minuti
3 ore
10 minuti
Le frittelle di fiori di zucca vengono preparate con un impasto di acqua e farina al quale si aggiungono i fiori di zucca, per gustare pienamente le frittelle dovrete evitare di tritare troppo i fiori; io in genere non li taglio, se non in due parti per pulirli, poiché è già durante la lavorazione della pastella che i fiori andranno a rompersi ulteriormente. C'è chi le prepara con una ricetta come la mia (o quanto meno simile) ma comunque ottenendo lo stesso risultato (pizzette gonfie) e chi invece preferisce prepararle schiacciate (come vere pizzette), aggiungendo abbondate pepe o spezie varie all'impasto.
Vi sono alcune ricette che prevedono l'utilizzo dell'uovo nell'impasto, che le rende gonfie e un po' più ricche nel sapore. Io le preparo sempre con la ricetta della mia famiglia, che è senza uova e con lievito di birra, di base è simile a quella di semplici frittelle di pasta cresciuta, con la differenza che lascio regolare l'acqua all'impasto in base alle esigenze, visto che anche i fiori tendono a rilasciarne tanta, soprattutto se non ne hanno persa molta dopo il lavaggio. Infatti il segreto per avere delle frittelle gonfie, croccanti e non unte è proprio quello di creare una pastella non troppo molle, ovviamente la giusta consistenza la si può verificare solo a vista, proprio perché non è predicibile l'acqua che i fiori rilasceranno.
Leggi anche come fare i Fiori di zucca ripieni
Consigli e curiosità
Quanta acqua aggiungere
Potrebbe essere necessario aggiungere poca acqua o farina a seconda della consistenza dell'impasto. Molto dipende da quanta acqua i fiori hanno conservato dopo averli lavati. Quindi iniziate sempre con gli ingredienti indicati e dopo aver aggiunto i fiori regolatevi sulla necessità di aggiungere altra acqua o poca farina, a seconda della consistenza dell'impasto. Considerate che l'impasto dovrà essere come una pastella molto densa, se viene molto fluida le frittelle assorbiranno molto olio in cottura.
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 gr di farina 00
- 20 circa di fiori di zucca
- 6 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
- 150 ml* di acqua (gassata, ghiacciata)
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella per friggere
- Schiumarola