Torta cornetto cuore di panna. Ricetta estiva senza cottura!
La torta cornetto cuore di panna è una torta fredda, che richiama il sapore del classico cornetto alla panna, il gelato dal cuore di panna tanto famoso in tutto il mondo.
La torta cornetto cuore di panna è una deliziosa torta fredda e senza cottura, ideale in estate, che richiama il sapore del famoso cono cornetto Algida, dal cuore di panna. Una base biscottata, sormontata da una delicata e profumata crema di panna, con un leggero aroma di vaniglia. Ad incorniciarla ed impreziosirla delle semplici decorazioni di cioccolato con tante nocciole tostate, esattamente come la parte superiore dei classici coni alla panna.
La torta cornetto cuore di panna è una ricetta che è diventata famosa sul web qualche anno fa, con tante riproduzioni. C'è stato un tempo in cui si sono viste tonnallete di torte cuore di panna, che hanno deliziato il palato di tantissime persone. Poi per un lungo tempo non se ne è più parlato ed oggi improvvisamente questa delizia è tornata alla ribalta. Inutile dire che il suo successo è sicuramente da attribuire a tutti i suoi punti a favore: la semplicità di preparazione, i pochi ingredienti necessari, la bontà unica di un dolce dell'estate che si prepara anche senza forno e senza cottura!
Come fare la torta cornetto cuore di panna
20 minuti
6 ore
-
La torta cornetto cuore di panna è un dolce semplice che piace anche ai bambini. Può sostituire il classico gelato che i più piccoli vi richiederanno nelle calde giornate estive. E se volete servire un dessert che richiami perfettamente la soluzione torta gelato, potrete riporla in freezer per un'oretta prima di servirla ed ottenere così una consistenza ancora più compatta. Seguendo la foto ricetta o il video della preparazione vi accorgerete che prepararla è davvero un gioco da ragazzi!
Leggi anche come fare il Torta fredda coppa rica
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 300 gr di biscotti (secchi, tipo Digestive)
- 140 gr di burro
Per la Crema:
- 300 ml di panna per dolci
- 200 gr di latte condensato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Decorare:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro
- 50 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer o tritatutto
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm