Tronchetto di Natale alla Nutella
Il tronchetto di Natale alla Nutella, un dolce intramontabile delle feste di natale farcito con crema alla nocciola.
Il tronchetto di Natale alla Nutella è la versione semplice, alla Nutella, del tradizionale tronchetto di Natale (Buche de Noel). Un soffice rotolo di pasta biscuit farcita con una deliziosa e morbida crema alla Nutella, ricoperto da un frosting preparato con nutella e mascarpone. Con questa ricetta un semplice rotolo alla Nutella può diventare un dolce di Natale che mette d'accordo grandi e piccini!
Il tronchetto di Natale alla Nutella è la versione moderna e semplificata di un dolce di origini francesi, tanto famoso, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Se quest'anno, per Natale, volete cimentarvi nella preparazione di un ottimo dolce e volete essere sicuro di conquistare tutti i palati, dai più sofisticati a quelli più golosi, scegliete questa ricetta semplice e veloce e vedrete che il successo è assicurato.
Indice
Come fare il tronchetto di Natale alla Nutella
50 minuti
2 ore
10 minuti
Per la copertura del tronchetto di Natale alla Nutella ho utilizzato un frosting di Nutella e mascarpone, chiaramente potrete scegliere di rivestire il vostro tronchetto come più vi piace, vi sconsiglio l'utilizzo della sola Nutella, poichè l'abbiamo utilizzata "assoluta" già come farcitura. Per un ottimo rotolo, soffice e profumato, al punto giusto, dovrete seguire con cura la mia ricetta della pasta biscuit, dove trovate tutte le indicazioni per farlo alla perfezione, morbidissimo e senza spaccature! L'idea è preparare il rotolo in anticipo, anche di un giorno, e lasciarlo riposare farcito e arrotolato in frigorifero, affinchè mantenga bene la forma e sia perfetto al taglio quando lo andrete a servire!
Leggi anche come fare il Torrone alla Nutella
Consigli e curiosità
Se non dovete servirlo subito, conservate il vostro tronchetto di Natale alla Nutella in frigorifero, in questo modo le creme si manterranno sode ed i sapori miglioreranno.Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
Per la Farcitura:
- q.b. di Nutella
Per la Copertura:
- 100 ml di panna per dolci
- 200 gr di mascarpone
- 200 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria