Chiacchiere al cioccolato Bimby
Le chiacchiere al cioccolato bimby sono una deliziosa variante delle classiche chiacchiere di Carnevale,ma sicuramente ancora più gustose grazie alla presenza del cacao.
Le chiacchiere al cioccolato Bimby sono una deliziosa variante delle conosciutissime chiacchiere che si preparano nel periodo di Carnevale, sicuramente il dolce caratteristico della festa più allegra e pazza dell'anno! Le chiacchiere assumono nomi diversi a seconda della località in cui vengono preparate, che le chiamiate frappe o bugie, riconoscerete ben presto la croccantezza di questo dolce dal sapore delicato e dalla notevole golosità.
Le chiacchiere al cioccolato Bimby possono essere preparate in sostituzione alle classiche chiacchiere, se vi siete stancati di quelle classiche, che si è soliti preparare ogni anno. Con questa ricetta rinnoverete la ricetta tradizionale con l'aggiunta del cacao, un'alternativa che piacerà sicuramente ai più golosi. Vedrete che questa ricetta è perfetta anche per i bambini che si sa amano tantissimo il cioccolato.
Come fare le chiacchiere al cioccolato Bimby
40 minuti
30 minuti
15 minuti
Le chiacchiere al cioccolato Bimby rappresentano una rivisitazione del dolce tipico di questo periodo che anima le tavole di tutta Italia; ma grazie alla presenza del cacao vedrete che porterete stupire tra i vostri ospiti, che sono abituati a vedere le solite chiacchiere dall'aspetto più "pallido". Ovviamente anche questa ricetta prevede che vengano fritte, un po' come la maggior parte dei dolci che si preparano a Carnevale, ma se volete una versione più leggera, potete provare la ricetta delle mie chiacchiere al forno, aggiungendo agli ingredienti il cacao, avrete come risultato una chiacchiera più light ma altrettanto buona.
Leggi anche come fare le Chiacchiere Bimby
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 80 gr di zucchero
- 50 ml di latte
- 30 gr di burro (fuso)
- 2 uova
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 2 cucchiai di rum
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Tagliare l'impasto a fette
Passato il tempo di riposo riprendete l'impasto e tagliatene un pezzo, schiacciatelo un po' con le mani e cominciate a stenderlo con la macchina della pasta o con il matterello se non avete una a disposizione (l'importante è avere pazienza se si decide procedere con il matterello e tirare delle sfoglie molto sottili). Con l'aiuto di una rotella, una volta stesa la sfoglia molto sottile, formate dei rettangoli ed incideteli al centro, dando così la classica forma delle chiacchiere.Friggere le chiacchiere
Preparate una padella dai bordi alti con abbondante olio e quando quest'ultimo avrà raggiunto la giusta temperatura (170°-180°) cominciate a friggere le chiacchiere, poche alla volta altrimenti si abbassa la temperatura dell'olio. A metà cottura girate le chiacchiere, ci vorrà meno di 1 minuto perchè la sfoglia è molto sottile. Quando sono pronte scolatele con una schiumarola e mettetele su un piatto con carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso. Una volta raffreddate spolverizzatele con lo zucchero a velo.Servire
Le vostre chiacchiere al cioccolato Bimby sono pronte pere essere gustate!
Ti potrebbe interessare anche leggere come fare le Chiacchiere al cioccolato senza il Bimby