Crostata alla crema pasticcera vegana
La crostata alla crema pasticcera vegana è la variante senza burro, senza latte e lattosio, della classica crostata di pasta frolla della nonna, farcita con la crema pasticcera.
La crostata alla crema pasticcera vegana è la variante più leggera, senza burro, senza uova e senza latte (quindi senza lattosio) della classica crostata di frolla della nonna, quella che legata ai ricordi d'infanzia, dove si incontrano armoniosamente le consistenze friabile della frolla e morbida della crema, nonchè il profumo e il gusto intenso di quei dolci classici, preparati ancora con tutta la passione di una volta, dei dolci fatti in casa.
La crostata alla crema vegana è una soluzione alternativa ai classici dolci di una volta, preparati con pochi e semplici ingredienti, ma in grado di dare grandissimo sapore e infinita soddisfazione. La variante "senza" quelli che sono gli ingredienti classici, nasce dalle esigenze sempre più numerose, non solo legate a diete "alternative", ma anche a problemi di intolleranze, più o meno diverse tra loro, più o meno diffuse, che molto spesso rendono difficile la vita a molte mamme che vogliono comunque continuare ad offrire alla propria famiglia queli dolci classici come li hanno sempre preparati.
Indice
Come fare la crostata alla crema pasticcera vegana
20 minuti
-
35 minuti
La crostata alla crema pasticcera vegana è un dolce che sarà in grado di sorpendervi, non solo nel suo aspetto che sempre del tutto identico a quello di una classica crostata alla crema, ma anche nel sapore. Con questo dolce potrete infatti scoprire ed imparare ad apprezzare il gusto di dolci un po' diversi dal solito, che smontati i classici "tabù" che troppo spesso spingono a non voler neanche assaggiare qualcosa di diverso da quello che le nostre papille gustative soo abituate a conoscere, riuscirete anche voi ad apprezzare.
Leggi anche come fare le Crostatine al cioccolato vegane
Consigli e curiosità
La crostata alla crema vegana è una scelta vincente non solo per chi per un motivo o per un altro è "costretto" a seguire una dieta che lo spinga in quella direzione, ma anche per chi ama scorpire sapori sempre nuovi e vuole imparare a conoscere e ad apprezzare dolci "meno dolci", più "leggeri", con meno sensi sensi di colpa, con i quali comunque poter continuare ad apprezzare il magico mondo della pasticceria, anche rinunciando ad alcuni degli ingredienti di base.
La crostata alla crema è ancora più buona se attendete che arrivi a temperatura ambiente e poi la riponete in frigorifero per qualche ora (meglio ancora se tutta la notte). In questo modo la crema si rapprende bene e sarà anche più semplice il taglio.
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla Vegana:
- 250 gr di farina integrale (o semi integrale)
- 70 gr di zucchero (integrale)
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la Crema Pasticcera Vegana:
- 500 ml di latte vegetale
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di frumina (o fecola)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 baccello di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di curcuma (o colorante alimentare)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero al velo (integrale)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø20cm