Torta di carote e yogurt. Il dolce semplice e leggero per la colazione
La torta di carote e yogurt è un dolce semplice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia
La torta di carote e yogurt è una variante della classica torta di carote sofficissima, un dolce semplice e leggero perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Ingredienti semplici e genuini, che permettono di realizzare una delle torte da credenza più tradizionali e buone che ci siano. Ad ogni morso sentirete tutto il buon sapore delle mandorle e delle carote, unito alla leggerezza e alla sofficità dettati dall'utilizzo dello yogurt e dell'olio. Un dolce tanto amato che può essere realizzato in tanti modi e che sicuramente nella versione allo yogurt raggiunge un massimo grado di sapore.
La torta di carote e yogurt può essere realizzata con le mandorle da frullare o con la farina di mandorle. L'utilizzo delle mandorle frullate permette di avere un dolce dalla texture grossolana e dal gusto rustico, se preferite che si mimetizzino meglio nell'impasto, potete polverizzarle ulteriormente o anche utilizzare la farina di mandorle. Se invece volete dare alla torta un profumo maggiore potete scegliere di utilizzare il burro, fuso e raffreddato, in sostituzione dell'olio di oliva, che invece conferisce alla torta un gusto neutro ed una consistenza più leggera.
Come fare la torta di carote e yogurt
25 minuti
-
40 minuti
Perfetta per fare il carico di carote, con tutto il loro apporto di fibre e vitamine, la torta di carote e yogurt è perfetta per tutta la famiglia. Anche in bambini, solitamente più scettici nei confronti delle verdure, non potranno fare a meno di apprezzare questa torta che, come tutti i dolci, è sicuramente una delle loro portate preferite. Inoltre questa torta si mantiene morbida e umida per diversi giorni, proprio grazie alla ricca presenza di carote.
Anche per le carote vale sempre la regola delle mandorle, per una torta più rustica potete grattugiarle grossolanamente, se invece preferite una consistenza più uniforme vi basterà grattugiarle ulteriormente, magari anche aggiungendo l'olio durante la lavorazione, che vi permetterà di ottenere quasi una crema di carote.
LEGGI ANCHE come fare la:
Ingredienti per 8-10 persone
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di mandorle (senza pellicina)
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt (bianco, intero)
- 300 gr di carote
- 3 uova
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø23-24cm